Bandi per le imprese, il supporto di CNA Brescia inizia dall’informazione

Per le imprese, è fondamentale riuscire ad intercettare risorse per consolidare la propria attività, crescere, garantire continuità all’impresa, innovare, investire sui talenti e sviluppare nuovi mercati.

In quest’ottica, i bandi rappresentano opportunità molto importanti per le imprese che cercano di espandersi senza gravare eccessivamente sui propri bilanci.

Nel 2023, CNA Brescia si è occupata di presentare 80 pratiche di bando; in totale, grazie a questo supporto, le imprese hanno ricevuto 1.200.000 euro di contributi.

Bandi, strumenti utili per finanziare i progetti delle imprese

A differenza dei prestiti bancari, che comportano oneri finanziari a lungo termine, i bandi forniscono risorse erogate in base ai progetti proposti, che non sempre devono essere restituite, permettendo così alle imprese di investire in crescita e innovazione senza incrementare il debito. Questo rende i bandi una soluzione ideale per le imprese che mirano a progetti di sviluppo sostenibili.

Tuttavia, il panorama dei bandi è vasto e complesso. Ci sono bandi europei, ministeriali, regionali e locali, ciascuno con specifici requisiti e criteri di eleggibilità.

Per le imprese, specialmente le piccole e medie, monitorare e individuare i bandi più adatti può diventare un lavoro, portando via tempo prezioso e risorse che potrebbero essere meglio impiegate in altre attività aziendali. Il rischio è di perdere opportunità interessanti o, peggio, di non riuscire a partecipare a bandi che potrebbero fornire il finanziamento necessario per progetti cruciali.

CNA Brescia, partner strategico per le imprese nel monitoraggio e ricerca dei bandi

CNA Brescia è al fianco di artigiani, imprese, professionisti, per supportare il loro sviluppo attraverso servizi e professionisti qualificati. In questo ambito, rientra anche il percorso di affiancamento per l’accesso alle risorse messe a disposizione dai bandi per le imprese.

Si tratta di un vero e proprio iter per agevolare gli associati nell’acquisizione di nuove risorse, sgravandoli da tutte le incombenze burocratiche.

Primo passo di questo percorso è proprio il monitoraggio dei bandi che vengono pubblicati dagli enti che erogano risorse per le imprese ed il mondo artigiano. Grazie alla forza dell’associazione di categoria, CNA Brescia è sempre aggiornata sulle opportunità che vengono messe a disposizione e può quindi fornire, a sua volta, informazioni precise e puntuali agli associati.

Inoltre, grazie anche al sistema regionale e nazionale, CNA ha una fattiva interlocuzione con gli enti finanziatori al fine di far mettere a terra misure il più possibile rispondenti alle esigenze delle micro e piccole imprese.

Il lavoro di CNA Brescia non si limita, però, al ruolo pur fondamentale di monitoraggio. Grazie al personale che ha consolidato un’ampia esperienza in questo settore, l’associazione approfondisce i contenuti dei bandi ed opera una prima selezione, in modo da evidenziare quelli più interessanti per le varie categorie, aggiornando gli associati con newsletter e webinar specifici.

Questo significa che i bandi selezionati devono rispondere a due criteri fondamentali: l’azienda deve possedere i requisiti richiesti e il bando deve offrire opportunità di finanziamento significative. Questo approccio mirato permette alle imprese di concentrare i propri sforzi su opportunità realistiche e di alto valore.

Il percorso prosegue poi con l’affiancamento in tutte le fasi del processo di candidatura, offrendo assistenza nella preparazione della documentazione necessaria e garantendo che le domande siano conformi ai requisiti del bando. Questo servizio completo permette alle imprese di risparmiare tempo e di evitare errori che potrebbero compromettere la possibilità di ottenere il finanziamento.
Il supporto di CNA prosegue poi nella successiva fase di rendicontazione dei progetti per la liquidazione del contributo richiesto.

CNA Brescia vuole così essere un alleato strategico per imprenditori e artigiani, che possono concentrarsi sul core business della propria attività e crescere in modo sostenibile, accedendo a bandi di finanziamento adeguati alle proprie necessità.