Bando per la ricostruzione del distretto commerciale cittadino

Il Comune di Brescia ha approvato un nuovo bando denominato: “Bando DUC Brescia per la ricostruzione economica del distretto commerciale cittadino”.

DESTINATARI

Beneficiarie sono le nuove imprese e le imprese esistenti che si trovano all’interno del perimetro del Duc di Brescia e che operano nei comparti del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato che:
-​attivano una nuova impresa all’interno di spazi sfitti o in disuso;
-​subentrano come nuovo titolare in una attività esistente, incluso il passaggio generazionale tra imprenditori della stessa famiglia;
-​rilanciano attività già esistenti del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato;
-​realizzano adeguamenti strutturali, organizzativi o operativi dell’attività alle nuove esigenze di sicurezza e protezione della collettività, dei singoli consumatori e delle merci (installazioni impianti di videosorveglianza, installazione impianti di sicurezza, installazione impianti di controllo accessi o conta persone, installazione impianti di rilevazione automatica della temperatura corporea, installazione impianti di igienizzazione delle merci, ecc.);
-​realizzano opere edili private per ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni, ecc.

SPESE AMMISSIBILI

Risultano ammissibili le spese rientranti nel seguente elenco, e per le quali, se necessario, sia stato richiesto o rilasciato il nulla osta/autorizzazione da parte del Comune di localizzazione o in forza di altro titolo autorizzatorio (SCIA, CILA, ecc.):

A) Spese in conto capitale:

  • Opere edili private (ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni ecc.);
  • Installazione o ammodernamento di impianti;
  • Arredi e strutture temporanee;
  • Macchinari, attrezzature ed apparecchi, comprese le spese di installazione strettamente collegate;
  • Veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni con esclusivo
  • riferimento a motoveicoli elettrici e velocipedi;
  • Realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc..

B) Spese di parte corrente:

  • Affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa
  • Spese per studi ed analisi (indagini di mercato, consulenza strategiche, analisi statistiche, attività di monitoraggio, ecc..)
  • Materiali per la protezione dei lavoratori e dei consumatori e per la pulizia e sanificazione dei locali e delle merci
  • Canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web, ecc
  • Spese per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegna a domicilio
  • Servizi per la pulizia e la sanificazione dei locali e delle merci
  • Spese per eventi e animazione
  • Spese di promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social network, ecc..)
  • Formazione in tema di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, comunicazione e marketing, tecnologie digitali

ENTITÀ’ CONTRIBUTO

Il contributo previsto per le domande sarà pari al 50% della spesa ammissibile totale al netto di Iva, fino a un massimo complessivo di 2.500 euro per ciascun operatore e non potrà essere superiore, in ogni caso, all’importo complessivo al netto di Iva delle spese in conto capitale. L’investimento minimo previsto è di mille euro.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle 12 del 25 settembre fino a esaurimento delle risorse stanziate entro e non oltre le 12 del 25 ottobre

MODULISTICA

La documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: marketing@pec.comune.brescia.it

Per maggiori informazioni contatta Area Competitività:
📞 0303519511 – 📧 sviluppo@cnabrescia.it

Leave a Reply