CNA Brescia, la vision e la mission dell’associazione di categoria

Per un’associazione come CNA Brescia, definire in modo chiaro e trasparente la propria mission e la propria vision è fondamentale. Non si tratta di semplici dichiarazioni di intenti, ma del cuore pulsante delle attività quotidiane dell’associazione, della bussola che guida tutte le attività CNA Brescia – dalla rappresentanza istituzionale alla semplificazione del lavoro delle imprese, passando per l’erogazione di agevolazioni e servizi. Una vision forte ispira ogni azione e decisione, mentre una mission ben articolata aiuta a mantenere la rotta in un contesto complesso e articolato: la chiarezza di questi principi è essenziale per garantire coerenza e efficacia nel supporto offerto a imprenditori, liberi professionisti, artigiani, pensionati e cittadini.

Mission e vision: cosa sono? 

La mission e la vision sono due concetti chiave per qualsiasi organizzazione

La mission di un’azienda è l’insieme dei suoi obiettivi a lungo termine e descrive il motivo per cui l’organizzazione esiste e il suo scopo principale. È una dichiarazione che guida le operazioni quotidiane e le strategie a lungo termine, delineando cosa fa l’organizzazione, per chi lo fa e come lo fa. Una mission efficace è caratterizzata da: 

Chiarezza: la mission deve essere comprensibile per tutti i membri dell’organizzazione e per gli stakeholder esterni. Deve esprimere in modo chiaro e conciso la ragion d’essere dell’organizzazione.

Specificità: una mission ben definita specifica chiaramente le attività principali e i benefici offerti dall’organizzazione. Non deve essere vaga o generica, ma piuttosto focalizzata su ciò che l’organizzazione fa meglio.

Ispirazione: oltre a essere pratica e specifica, la mission deve anche ispirare e motivare i membri dell’organizzazione. Deve dare un senso di scopo e passione a chi lavora all’interno dell’organizzazione.

Inoltre, deve essere comprensibile per tutti i membri dell’organizzazione e gli stakeholder esterni, specificando chiaramente le attività principali e i benefici offerti.

La vision, invece, è la prospettiva aziendale futura nella quale sono racchiusi i valori e gli ideali che guidano l’organizzazione. Si tratta di una dichiarazione d’intenti, che si prefigge di essere una guida nel lungo termine, offrendo un’immagine di ciò che l’organizzazione spera di raggiungere con il lavoro quotidiano esplicitato attraverso la mission. Per essere efficace, la vision deve essere: 

lungimirante: deve essere ambiziosa ma realistica, descrivendo un futuro desiderato che può essere raggiunto con impegno e dedizione; 

evocativa: deve ispirare e motivare non solo i membri dell’organizzazione, ma anche tutti gli stakeholder esterni, dando un senso di direzione e scopo;

rilevante: la vision deve essere pertinente e significativa per tutti coloro che sono coinvolti o influenzati dall’organizzazione. Deve riflettere i valori e le aspirazioni condivise.

Il percorso di CNA Brescia per definire mission e vision

CNA Brescia ha intrapreso un percorso approfondito per arrivare a definire la propria mission e vision, consapevole dell’importanza di questi elementi per la propria identità e per il successo dei propri associati. 

Al termine di un approfondito lavoro di analisi di ciò che è CNA Brescia e delle sue principali caratteristiche e punti di forza, è stata definita questa mission: “Ci dedichiamo con passione ed esperienza a imprenditori, liberi professionisti, artigiani, pensionati e cittadini, curando e rappresentando i loro interessi. Da oltre 50 anni ci impegniamo a garantire la crescita e la continuità delle aziende, assistendo e supportando i nostri associati in tutte le fasi del loro percorso imprenditoriale con una piattaforma di servizi interconnessi, mettendo a disposizione le nostre competenze in campo economico, fiscale e legale, per tutelare le aziende e proteggere ogni progetto. La profonda conoscenza nell’ambito della formazione e della finanza agevolata ci permette di contribuire alla crescita e al successo delle imprese, facilitando l’accesso a conoscenze e risorse. Parliamo la lingua dei nostri associati, li ascoltiamo, comprendiamo le loro esigenze e ci impegniamo a trovare soluzioni ai problemi, con professionalità, etica e disponibilità. Favoriamo il confronto tra le imprese, creando un ambiente che stimola la collaborazione e la contaminazione di idee e, con la consapevolezza che la tradizione del “saper fare” bresciano possa essere valorizzata dall’innovazione, guardiamo al futuro camminando sempre al fianco dei nostri associati.”

Lo stesso lavoro è stato fatto per la definizione della vision di CNA Brescia: “Guidare le imprese bresciane perché siano riconosciute come cuore pulsante della nostra comunità e, al loro fianco, facilitare la costruzione di un futuro di successo e prosperità. Garantire ad artigiani e imprenditori lo spazio e il tempo che meritano per sviluppare i propri progetti, semplificando il lavoro quotidiano. Generare un modello virtuoso, sinergico e circolare tra il tessuto economico e la collettività, che possa ispirare altri territori e favorire la crescita del Paese”. 

Mission e vision di CNA Brescia: un impegno per tutti

In entrambe queste dichiarazioni è stato sintetizzato quella che è l’identità di CNA Brescia, come organizzazione qualificata che valorizza e tutela le imprese. Questo è il faro che guida ogni attività dell’associazione, in tutte le sue articolazioni. 

Data l’importanza che CNA Brescia attribuisce a mission e vision, si è scelto di renderle visibili a tutti coloro che interagiscono con l’associazione. Per questo motivo, un estratto della mission e vision sono stati scritti nella sala della sede di via Orzinuovi che ospita incontri, workshop e momenti importanti per la vita dell’associazione.
Questo gesto simbolico non solo sottolinea l’impegno di CNA Brescia ad attuare i propri principi, ma anche la volontà di condividere e trasmettere questi valori a dipendenti, associati e stakeholder, affinché diventino patrimonio comune e guida condivisa nel perseguire gli obiettivi dell’associazione.