CNA Brescia, l’importanza dei “mestieri” per fare squadra

Condividere buone prassi e problemi, fare gruppo per poter portare con più forza le proprie istanze sui tavoli delle istituzioni: sono tutti valori aggiunti di ogni associazione.

Così è per CNA Brescia, che si impegna a supportare imprese, artigiani, professionisti, cittadini e pensionati nella gestione quotidiana delle loro attività, partendo dalla conoscenza dei propri associati che parte dall’ascolto e dall’incontro.
Accanto all’attività che, in generale CNA Brescia mette in campo per affiancare gli associati, consentendo loro di dedicare tempo e risorse alla loro attività principale, ci sono anche attività specifiche, che vengono destinate alle diverse categorie che  compongono il variegato mondo delle imprese, degli artigiani, dei professionisti.  Per rendere più efficiente questo processo, sono state individuate delle categorie, i “mestieri”, in cui coesistono realtà che svolgono lo stesso lavoro o che, comunque, rientrano in macrocategorie similari.
Questi gruppi costituiscono il cuore pulsante dell’associazione, permettendo una rappresentanza efficace e mirata per ogni settore.

I “mestieri” di CNA Brescia: un supporto mirato per ogni settore

La suddivisione in mestieri è una delle chiavi dell’organizzazione di CNA Brescia. Ogni mestiere rappresenta un settore specifico dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di fornire supporto dedicato e consulenza su misura. Tra i principali mestieri ci sono:

● Acconciatura ed estetica: supporto a parrucchieri, barbieri, estetisti, e operatori del benessere, con consulenze su normative igienico-sanitarie, corsi di aggiornamento e formazione continua.
● Autoriparazione: assistenza a meccanici, carrozzieri, gommisti e professionisti del settore automotive, con servizi che spaziano dalla consulenza legale alle opportunità di aggiornamento professionale.
● Impiantistica: servizi dedicati agli artigiani e alle imprese che operano nell’installazione e manutenzione di impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento e climatizzazione, con un focus su normative, certificazioni e innovazione tecnologica.
● Legno e Arredo: supporto agli artigiani del legno e della falegnameria, con consulenze su design, sostenibilità e accesso a mercati internazionali.
● Produzione: assistenza per le imprese manifatturiere e i piccoli produttori, con servizi che includono consulenze su processi produttivi, innovazione e digitalizzazione.
● Trasporto: consulenza per autotrasportatori e imprese di logistica, con un focus su normative di settore, sicurezza stradale e gestione delle flotte.
● Artistico e tradizionale: supporto per artigiani che operano nei settori dell’artigianato artistico, valorizzando le tradizioni locali e promuovendo l’artigianato come eccellenza del Made in Italy.
● Alimentare: assistenza alle imprese del settore alimentare, dai panificatori ai ristoratori, con un focus su sicurezza alimentare, marketing e accesso a bandi di finanziamento.
● Odontotecnici: consulenza normativa di settore, aggiornamento professionale e organizzazione seminari culturali in materia di digitalizzazione e nuovi materiali
● Turismo e Commercio:  rappresentanza, informazione, assistenza e consulenza alle imprese e ai professionisti che operano in ambito turistico e commerciale anche attraverso iniziative di promozione del territorio.

Non solo “mestieri”: in CNA Brescia, focus anche su pensionati, donne e giovani

CNA Brescia non si occupa solo di chi è ancora in attività, ma anche di coloro che hanno concluso il proprio percorso lavorativo.
Per questo è stata strutturata anche CNA pensionati, la sezione dedicata a chi, dopo anni di lavoro, si ritrova ad affrontare una nuova fase della vita. L’associazione offre servizi di
consulenza previdenziale, assistenza fiscale, supporto nella gestione delle pratiche pensionistiche e promuove attività ricreative e culturali per mantenere vivi i legami sociali e la partecipazione attiva nella comunità.
CNA Brescia presta particolare attenzione alle esigenze specifiche di giovani e donne imprenditrici. Nonostante le loro attività siano diverse, questi due gruppi condividono la necessità di un supporto mirato per affrontare le sfide del mercato del lavoro. CNA offre percorsi di formazione, mentoring, e supporto all’accesso al credito, con l’obiettivo di valorizzare il talento femminile e giovanile, promuovendo la loro crescita professionale e imprenditoriale.

Aggregare per crescere: la forza della rappresentanza e del confronto in CNA Brescia

Organizzare gli associati per mestieri non è solo una questione di efficienza organizzativa. Questa struttura rappresenta una vera e propria opportunità per gli associati, che trovano in
questi gruppi un punto di riferimento per confrontarsi, condividere buone prassi e criticità, fare gruppo e creare reti di supporto reciproco. Inoltre, aggregarsi per mestieri consente di
rafforzare la rappresentanza degli interessi specifici del settore, garantendo una voce più autorevole nelle sedi istituzionali.
Grazie a questa forza collettiva, CNA Brescia riesce a portare avanti con successo le istanze dei suoi associati, contribuendo al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla crescita
dell’intero sistema economico locale.
In questo senso, CNA Brescia vuole esser più un’associazione di categoria, costruendo una comunità al servizio degli artigiani, dei professionisti e delle imprese, dove ogni mestiere
trova il proprio spazio per crescere, innovare e affrontare le sfide del futuro.