Formazione, l’impegno di CNA Brescia per gli associati

In un mondo globalizzato, dove le nuove tecnologie e la digitalizzazione stanno cambiando il modo di produrre, di comunicare, di relazionarsi con gli stakeholder, in cui anche le norme sono in costante evoluzione, la formazione continua rappresenta un elemento imprescindibile per il successo di ogni impresa.

Uno studio condotto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) evidenzia come le competenze tecniche e professionali siano strettamente correlate alla produttività e alla crescita economica di un paese. Secondo il World Economic Forum, ad esempio, con la digitalizzazione, entro il 2025 oltre il 50% dei dipendenti dovrà aggiornare o resettare le proprie competenze oppure rischia di perdere il proprio lavoro

Ormai è assodato, di fatto, che le competenze, nel senso sia di hard skill che di soft skill, sono un vero e proprio asset strategico capace di generare valore aggiunto. Questo impone un aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, per mantenere la competitività sul mercato internazionale.

Le aziende che investono nella formazione dei propri collaboratori non solo migliorano la qualità del lavoro, ma si assicurano anche una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti. Una forza lavoro qualificata e aggiornata è in grado di affrontare con successo le sfide del mercato globale, rispondere alle nuove esigenze dei clienti e contribuire in modo significativo alla crescita e allo sviluppo aziendale.

CNA Brescia, il supporto per la formazione

Consapevole dell’importanza cruciale della formazione, CNA Brescia si impegna attivamente per supportare i propri associati nell’individuazione e nell’accesso alle risorse necessarie a finanziare i percorsi formativi.

Lo fa in due modi. Grazie a un costante monitoraggio dei bandi e delle opportunità di finanziamento, CNA Brescia è in grado di offrire un supporto concreto e tempestivo ai propri associati. Questo permette alle imprese di beneficiare di contributi economici per la formazione dei propri dipendenti, senza gravare eccessivamente sui bilanci aziendali. In questo modo, gli imprenditori possono concentrarsi sulla crescita e sul miglioramento delle proprie attività, sapendo di poter contare su un partner affidabile e competente.

Inoltre, in base alle specifiche esigenze degli associati, CNA Brescia promuove corsi di formazione su misura per i propri iscritti, tenendo conto delle particolari caratteristiche di ogni categoria di appartenenza.

I corsi sono suddivisi per aree (come apprendistato, informatica, sicurezza, ambiente), allo scopo di abbinare al meglio il contenuto formativo all’effettivo utilizzo degli strumenti acquisiti sul posto di lavoro. Grazie alla collaborazione con enti come ECIPA Lombardia, Ente confederale istruzione professionale dell’artigianato promosso da CNA, è possibile accedere alla maggior parte dei corsi di formazione in modo gratuito o con prezzi notevolmente ridotti.

CNA Brescia, i numeri della formazione del 2023

L’impegno di CNA Brescia nella promozione della formazione è testimoniato dai risultati raggiunti nel 2023. Durante l’anno, l’associazione ha avviato ben 28 progetti formativi, coinvolgendo un totale di 349 partecipanti. Sono state erogate complessivamente 1012 ore di formazione, con migliaia di euro risparmiati grazie a CNA Brescia.

Questi numeri dimostrano l’efficacia dell’intervento dell’associazione nel supportare le aziende del territorio, contribuendo a migliorare le competenze dei lavoratori e a favorire una crescita sostenibile e competitiva.

CNA Brescia, con il suo impegno e la sua competenza, rappresenta un alleato prezioso per gli associati, aiutandoli a intercettare risorse e opportunità di finanziamento per la formazione. Grazie a questo supporto, le imprese possono investire nel capitale umano, migliorare le proprie performance e affrontare con successo le sfide del mercato globale.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti da CNA Brescia e sulle opportunità di finanziamento disponibili, basta visitare il nostro sito https://www.cnabrescia.it/i-servizi-per-te/formazione/