Formazione scontata fino al 100% grazie alle agevolazioni PNRR

Home » NEWS » Formazione scontata fino al 100% grazie alle agevolazioni PNRR

CNA Lombardia è entrata a far parte di M.I.A. Lombardia, il network costituito da 12 partner che supporta attivamente le imprese nella trasformazione digitale.

M.I.A. Lombardia si concentra soprattutto a fornire supporto alle micro e piccole imprese e offre servizi su misura per rispondere concretamente alle esigenze delle aziende del territorio, tra i quali specifici corsi di formazione.

Chi può partecipare?

La partecipazione è aperta a tutti: dipendenti, collaboratori, soci e titolari.

I corsi si attiveranno al raggiungimento di 8 partecipanti e possono rientrare nelle agevolazioni PNRR (sconto diretto in fattura a cui va aggiunta l’IVA sul totale) come segue*:

• Micro e piccole imprese: 100% di sconto diretto in fattura
  • Medie imprese: 80% di sconto diretto in fattura
  • Grandi Imprese: 50% di sconto diretto in fattura

I CORSI
Formazione AI generativa nel business

Durata: 6 ore
Modalità: in presenza presso MADE COMPETENCE CENTER 4.0 – Milano
Quando: venerdì 18 ottobre dalle 9:00 alle 16:00

Obiettivi

• Fornire una panoramica sulle tecnologie Generative AI attualmente presenti, evidenziandone gli impatti sulle persone e le organizzazioni;
  • Evidenziare le competenze chiave e il mindset necessari per gestire in modo adeguato l’integrazione della GenAI nel lavoro individuale, di gruppo e nei processi aziendali;
  • Evidenziare i principali campi di applicazione tecnica della Generative AI;
  • Approfondire e discutere specifiche case study di riferimento.

• Dove vincono i robot? Un gioco per capirlo;
  • Dove vincono gli uomini?;
  • L’impatto sul business;
  • Degooglizziamoci;
  • Casi d’uso emergenti;
  • Due percorsi per l’adozione.

Formazione Cybersecurity awareness

Durata: 8 ore
Modalità: in presenza presso MADE COMPETENCE CENTER 4.0 – Milano
Quando: mercoledì 23 ottobre dalle 9:00 alle 18:00

Obiettivi

• Imparare a riconoscere le modalità di cyberattacco più frequenti;
  • Fornire agli utenti la conoscenza degli strumenti da utilizzare per la sicurezza informatica;
  • Imparare a proteggere i dati con una gestione evoluta delle password;
  • Adottare le strategie aziendali di sicurezza informatica più idonee;
  • Conoscere e adeguarsi alle normative in materia cybersecurity.

Contenuti

• Il contesto di riferimento  ed i trend dell’innovazione digitale e le implicazioni sulla security (Cloud, Mobile, Big Data, Internet of Things, Social media, Artificial Intelligence, Blockchain);
  • Le minacce e vulnerabilità che mettono in pericolo la sicurezza;
  • Lo stato attuale dell’information security in Italia (mercato, progettualità, policy nelle aziende italiane);
  • Le competenze ed i ruoli della gestione dell’Information Security & Privacy e la gestione del fattore umano;
  • Social Engineering (principali tecniche di attacco ed esempi);
  • I programmi di creazione di awareness (motivazioni, obiettivi, indicatori di valutazione, principali iniziative implementate, approcci alla gestione del fattore umano).

Formazione Digital Transformation

Digital Transformation è il programma dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono comprendere le nuove tecnologie e il loro impatto sull’evoluzione aziendale.
Rimane a carico dell’impresa l’IVA.

Attenzione! è possibile decidere di partecipare a tutti i moduli, a un gruppo di 3 moduli o soltanto ad uno.

Obiettivi

• Comprendere i Fondamenti della Trasformazione Digitale: Fornire una comprensione approfondita dei concetti fondamentali della trasformazione digitale, inclusi i modelli di business digitali, le tecnologie emergenti e le strategie di implementazione.
  • Sviluppare Competenze Manageriali e Decisionali: Dotare gli imprenditori di PMI delle competenze manageriali necessarie per guidare con successo il processo di trasformazione digitale all’interno delle proprie aziende. Ciò include la capacità di prendere decisioni informate sull’adozione e l’integrazione delle tecnologie digitali.
  • Identificare Opportunità di Innovazione: Aiutare gli imprenditori a identificare opportunità di innovazione attraverso l’uso strategico delle tecnologie digitali. Questo potrebbe includere l’introduzione di nuovi prodotti o servizi digitali, miglioramenti dei processi aziendali esistenti e l’ottimizzazione dell’esperienza del cliente.
  • Capire le Implicazioni Economiche e Organizzative: Analizzare le implicazioni economiche, organizzative e culturali della trasformazione digitale sulle PMI. Ciò include la valutazione dei costi e dei benefici, nonché la gestione del cambiamento all’interno dell’organizzazione.
  • Apprendimento Esperienziale tramite Visite in Azienda: Offrire sessioni pratiche in azienda per consentire agli imprenditori di vedere direttamente come vengono applicate le strategie e le tecnologie di trasformazione digitale in contesti reali. Queste visite
    forniscono un’esperienza pratica e un’opportunità di apprendimento dal vivo.
  • Networking e Scambio di Esperienze: Favorire il networking tra gli imprenditori partecipanti al corso per facilitare lo scambio di esperienze, migliori pratiche e opportunità di collaborazione nel campo della trasformazione digitale.

Contenuti

Le lezioni frontali, erogabili sia in presenza (presso Made) sia da remoto in modalità sincrona sono tenute da docenti accademici e hanno durata di 4 ore.
Ogni modulo affronterà una specifica tematica con un approccio strategico che sarà poi verificato nella visita aziendale correlata.

• Trend del Manifatturiero
  • Analisi costi e benefici dell’introduzione di nuove tecnologie
  • Gestione del cambiamento all’interno dell’organizzazione
  • Aziende Data Driven