Il premio al pensiero creativo: al via l’8° edizione di Cambiamenti, il premio di CNA

Cambiano i paradigmi e le più resistenti consuetudini. La situazione internazionale porta instabilità e incertezza, alcuni settori soffrono più di altri e si adattano. Mai come oggi abbiamo bisogno di visione per provare ad avere una traccia da seguire, uno sguardo sul futuro. Tutto conduce a una nuova concezione di fare impresa. Come le nuove imprese hanno approcciato a questa fase? Quali sono i trend crescenti e i nuovi paradigmi? Quanto le nuove imprese faranno nuova economia, quanto saranno adattive e quante riusciranno a piegare il futuro? Quanto robotica e AI sconvolgeranno l’esistente?

In questo scenario, le startup mai come adesso guarderanno oltre e difficilmente si volteranno indietro. Proprio a loro, alla loro forza innovativa, si rivolge il premio Cambiamenti,  contest che premia il pensiero creativo e valorizza la propensione delle neo piccole imprese italiane all’innovazione e al cambiamento dei processi e delle tipologie di produzione.

Il premio, organizzato e gestito da CNA in partnership con altri soggetti e il forte coinvolgimento delle imprese e dei territori, è rivolto a tutte le neoimprese (con meno di cinque anni di attività) e vuole premiare la migliore startup.

Premio Cambiamenti di CNA: i numeri

L’iniziativa, che è ormai entrata nel calendario dei principali eventi nazionali delle startup, l’anno scorso ha registrato ben 1132 imprese candidate, con diverse premiazioni territoriali e ben 10 eventi di qualificazione alla finale nazionale di dicembre scorso. Oltre 6.000 sono le imprese che ormai fanno parte della comunità di ‘Cambiamenti’.

Per quanto riguarda le imprese bresciane, sono 165 quelle che hanno partecipato in questi anni alle diverse edizioni dell’iniziativa. Nella settima edizione che si è tenuta nel 2023, tra le imprese bresciane selezionate, che  hanno completato tutti gli step e che sono stati valutati da un’apposita commissione, ha trionfato MAMI VOICE srl di  Brescia; al secondo posto, POWANDGO srl di Brescia e, al terzo posto, Feelera srl, Società benefit di Brescia.

Quest’anno, questa iniziativa torna con molte conferme ed alcune novità.

Ottava edizione di Cambiamenti: cosa c’è da sapere sul Premio di CNA

Neo imprese italiane (di persone o di capitali) in fase di startup, costituite dopo l’1 gennaio 2020 e che non superino ad oggi 50 dipendenti, possono candidarsi per presentare la propria idea, confrontarsi con colleghi ed esperti, e vincere il premio di 20.000 euro e servizi, percorsi di accelerazione, possibilità di confronto, workshop formativi di approfondimento e incontri con investitori.

Partecipare al Premio Cambiamenti è sempre stato riservato alle imprese ma, da questa edizione, saranno accolte anche le idee d’impresa, se supportate da uno sponsor o con l’affiancamento di un’impresa che si fa carico di credere e sponsorizzare l’idea. Nessun impegno particolare se non quello di scommettere sulla realizzazione della stessa idea insieme a noi: le idee parteciperanno ad un percorso parallelo al Premio e gestito da Feat Ventures che individuerà le migliori e svilupperà insieme a chi le ha proposte, un vero e proprio progetto d’impresa con potenziali investitori.

Anche gli Spin-off universitari avranno un loro contenitore in seno al Premio Cambiamenti ma, a differenza delle idee d’impresa, concorreranno al premio finale e vedranno degli eventuali ulteriori riconoscimenti paralleli.

Da CNA, un’opportunità per le imprese

“Questa iniziativa è la conferma di quanto CNA tenga alla creazione d’impresa e scommette sul futuro del Paese. Il Premio Cambiamenti è un’importante iniziativa che ci aiuta a respirare innovazione e comprendere i mutamenti economici e le nuove tendenze cercando di far emergere e raccontare il coraggio dei nuovi imprenditori – dichiara Eleonora Rigotti, presidente della CNA Brescia –. La nostra confederazione vuole da sempre valorizzare la propensione all’innovazione e al cambiamento costruttivo di processi e produzioni. Siamo convinti che anche quest’anno il premio riscuoterà l’attenzione delle neo imprese e delle istituzioni.”

Come partecipare? Il contest, aperto su una piattaforma ad hoc, raccoglie le candidature provenienti da tutto il territorio nazionale. Ogni impresa compila un form standard e concorre al premio, che consiste in parte in denaro e in parte in servizi messi a disposizione da CNA e dai partner dell’iniziativa.

Il Premio in tutte le sue edizioni ha sempre attratto, oltre ai partecipanti, numerosi interlocutori istituzionali e partner commerciali, che hanno apprezzato l’iniziativa. Dai Ministri coinvolti (Lavoro, Sviluppo Economico, Gioventù) ai partner che hanno attivamente partecipato, il Premio è sempre riuscito a catalizzare l’attenzione portando interesse al mondo delle startup e della piccola impresa italiana. Alpitour, BNL, Citroen, Edenred, H-Farm, Infocert, Talent Garden, TIM, Unicredit, UnipolSai, Wurth e molti altri hanno scommesso sin da subito insieme a noi sul futuro dell’impresa italiana.